Cesvob, focus programmatico 'Per la Citta' Inclusiva e Fruibile'. Del Vecchio: "Tavolo permanente per il sociale"

15:46:6 1939 stampa questo articolo
Focus Del VecchioFocus Del Vecchio

Si è svolto presso il Cesvob il focus programmatico 'Per la Città Inclusiva e Fruibile' promosso dal candidato sindaco Raffaele Del Vecchio. Tema centrale: il sociale ed il terzo settore.
 
“La nostra proposta politica è un progetto di governo che si fonda sue due pilastri: rinnovamento generazionale e filiera istituzionale. Il primo aspetto è testimoniato dai moltissimi trentenni e quarantenni candidati con le nostre liste, giovani affamati di fare e selezionati per competenze e capacità. Il secondo, dalla presenza costante al mio fianco di assessori regionali ed esponenti del governo nazionale. A loro non sto chiedendo di intervenire a comizi elettorali ma di relazionarsi con la carne viva della nostra comunità attraverso la partecipazione a Focus di lavoro e Tavoli operativi dedicati all’assunzione di impegni concreti”.

Così il candidato sindaco Raffaele Del Vecchio al Focus ‘Per la città Inclusiva e Fruibile’ tenutosi presso la sala convegni-Cesvob del Palazzo del Volontariato. A coordinare i lavori è stato Pasquale Zagarese. Numerosi i rappresentanti delle realtà associative del Terzo Settore intervenuti: don Nicola De Blasio direttore Caritas diocesana, Pino De Rosa presidente Unitalsi, Rino Di Domenico presidente Confcooperative, Ettore Rossi responsabile diocesano della Pastorale sociale e del lavoro, Filiberto Parente presidente regionale Acli, Raffaele Amore presidente Cesvob. A chiudere la discussione, Lucia Fortini, assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania.

“Il nostro programma elettorale – ha spiegato il candidato sindaco - diventerà Piano strategico della Città. Un Piano la cui costruzione si basa su valori come condivisione e corresponsabilità che caratterizzeranno la mia attività a palazzo Mosti. In tal senso, da sindaco sarò promotore di un Tavolo permanente tra il Comune di Benevento e le associazioni del Terzo Settore che vedrà il coinvolgimento costante dell’assessore regionale Lucia Fortini. Ed è sempre nell’ottica della condivisione e della corresponsabilità che, attraverso la modifica dei regolamenti comunali, metterò gli spazi pubblici a disposizione delle associazioni impegnate nel sociale e nella cultura”.

“Una dinamica nuova, dunque, in cui il rapporto con il Terzo Settore non sarà il fine dell’azione amministrativa ma lo strumento utile a raggiungere e tutelare tutti i cittadini. A partire, evidentemente, da quelli più in difficoltà. La crisi ha generato nuova povertà, soltanto nel 2015 sono state iscritte a ruolo ben duecentocinquanta procedure di sfratto. Sono saliti a duemila, invece, i nuclei familiari che si sono rivolti al Comune per chiedere l’assistenza dei servizi sociali. Per fronteggiare quest’emergenza, l’amministrazione ha di fatto convogliato tutte le risorse a disposizione nelle politiche volte a contrastare la povertà. Considerata la dimensione del fenomeno e l’esiguità delle risorse disponibili, però, è evidente che occorre rivedere il modello assistenzialista basato esclusivamente su politiche passive per ricorrere anche a nuove forme di politiche attive. La strada è quella tracciata dal progetto V.o.l.a.: chi ha perso il lavoro e si trova oggi in una condizione di difficoltà possiede delle competenze da spendere. Il contributo di solidarietà, dunque, sarà ricambiato con attività di lavoro a servizio della comunità”.

“E’ soprattutto quando si discute di disagio economico e sociale che la politica non può scadere nell’improvvisazione o vendere fumo. Con l’assessore Fortini e i rappresentanti delle tante esperienze associative impegnate qui a Benevento – ha concluso Raffaele Del Vecchio – ci siamo confrontati per individuare insieme proposte serie, concrete e realizzabili, Ed è ancora insieme che lavoreremo, nei prossimi anni, per realizzare quella Città ‘Inclusiva e Fruibile’ che non dimentica nessuno e concede a tutti la possibilità di partecipare alle opportunità che essa offre”



Articolo di Comunali 2016 / Commenti