Ballottaggio, il Movimento 5 Stelle: "Nostro elettorato e' libero"
22:17:55 3457
Il Movimento 5 Stelle annuncia che non darà indicazioni di voto in vista del ballottaggio e lascia libero il suo elettorato.
“Il popolo è sovrano: lo abbiamo detto in campagna elettorale, lo abbiamo ripetuto a urne chiuse. Abbiamo condotto la campagna elettorale con il chiaro intento di svegliare le coscienze, di far comprendere la nostra ‘rivoluzione gentile’, di far conoscere lo spirito del Movimento 5 Stelle; non abbiamo mai chiesto un voto, abbiamo sempre chiesto libertà di voto”.
Così il Movimento 5 Stelle sannita che ha conquistato il 20% dei consensi nel turno elettorale del 5 giugno scorso, annuncia di lasciar libero di esprimere il proprio voto al ballottaggio al suo elettorato.
“Oggi molti elettori – scrivono – e in special modo chi ha scelto i partiti, cioè il 67% dei votanti, chiede a noi un segnale, ci chiede di scegliere tra «il meno peggio». Ci chiede cioè di appoggiare uno dei due contro i quali ci siamo fieramente battuti. Chi invoca questo non riesce a capire che noi siamo un'altra politica, che noi non ragioniamo con meri calcoli opportunistici, noi non controlliamo né vogliamo controllare il nostro elettorato: il nostro elettorato è libero”.
E concludono. “Se ancora non fosse chiaro: noi non appoggiamo nessuno. I cittadini decideranno in piena autonomia. I voti non appartengono a nessuno. In alto i cuori, la battaglia continua a Palazzo Mosti”.