Sanremo, videomessaggio del Papa “La musica è strumento di pace”
22:35:2 297![stampa questo articolo stampa questo articolo](https://www.ilquaderno.it/icone/print-tool.png)
![Sanremo, videomessaggio del Papa “La musica è strumento di pace”](https://ilquaderno.stageincloud.com/foto/2025/02/sanremo-_videomessaggio_del_papa_-la_musica_e_strumento_di_pace-_QZy8ITR_720px.webp)
SANREMO (ITALPRESS) – Un videomessaggio del Papa è stato trasmesso durante il festival di Sanremo. “La musica è bellezza, è strumento di pace”, dice il Pontefice. “E’ una lingua che tutti i popoli, in diversi modi, parlano e raggiunge il cuore di tutti. La musica può aiutare la convivenza dei popoli.
Penso, in questo momento, a mia mamma che mi raccontava e mi spiegava alcuni brani di opere liriche facendomi conoscere il senso di armonia e i messaggi che la musica può donare. Pensando al tuo invito penso direttamente a tanti bambini che non possono cantare, non possono cantare la vita, e piangono e soffrono per le tante ingiustizie del mondo, per le tante guerre, le situazioni di conflitto. Le guerre distruggono i bambini. Non dimentichiamo mai che la guerra è sempre una sconfitta.
Questo è quello che desidero di più, vedere chi si è odiato stringersi la mano, abbracciarsi e dire con la vita, la musica e il canto: la pace è possibile! Oggi tu lo stai facendo e lo stai facendo dire attraverso la musica.
Cercate di vivere delle belle serate e rivolgo un saluto a tutti coloro che sono collegati, specialmente le persone che soffrono, e a tutti voi, e che la buona musica possa raggiungere il cuore di tutti. Sai, la musica può aprire il cuore all’armonia, alla gioia dello stare insieme, con un linguaggio comune e di comprensione facendoci impegnare per un mondo più giusto e fraterno”.
-foto Ipa Agency-
(ITALPRESS).