Dal prosciutto crudo al miele: alla scoperta delle eccellenze dei Colli Berici
9:41:18 746La zona sud orientale del Veneto ospita un luogo davvero particolarissimo e che da tempo è rinomato per essere una miniera di meraviglie enogastronomiche tra le più affascinanti del territorio italiano: i Colli Berici.
Ciò che rende speciale questo posto risiede principalmente nel suo peculiare microclima, che ha generato dei prodotti dall’identità riconoscibile e un gusto unico nel loro genere. Questa peculiarità ha spinto un gran numero di turisti e appassionati a visitare il territorio, non soltanto per degustare le sue specialità ma anche per calarsi nelle bellezze naturali che offre.
Al centro dei Colli Berici vi è la Val Liona, incastonata tra i monti e maggior beneficiaria di questo microclima, famosa per il suo straordinario prosciutto. Immergiamoci dunque in un piccolo tour tra le specialità dei berici e della bellissima Val Liona.
Prosciutto crudo
Il prosciutto della Val Liona è una delle meraviglie più rinomate ed apprezzate dei Colli Berici, e per diverse valide ragioni. Questo prodotto infatti acquisisce, grazie al già citato microclima della zona, un tono dolciastro che differisce da quello sperimentato in altre eccellenze nazionali, ma i suoi segreti non si limitano esclusivamente a questa componente.
Esso infatti viene lavorato secondo delle tradizioni antichissime, tramandate nei secoli e che ancora oggi regalano qualità e una gran dose di fascino al prodotto. Il risultato è un salume dalle sfaccettature particolarissime, tanto gentile al palato quanto coinvolgente nel suo mix di dolcezza e salinità marina.
Olio d’Oliva
Altra eccellenza di grande spessore è l’Olio d’Oliva dei Berici, ritenuto pregiatissimo e di alta qualità. Questo prodotto si presenta dal colore verde dorato, e con un intenso profumo fruttato che enfatizza le sue eleganti sfumature.
L’olio dei Berici spicca tra le eccellenze del settore per il suo sapore deciso e unico, che offre un piacevole retrogusto piccante e amarognolo.
Miele
I Colli Berici sono anche famosissimi in tutto il territorio nazionale per il loro straordinario miele. Anche qui si tratta di un prodotto che viene creato attraverso usanze molto antiche, e di natura ovviamente artigianale.
Ciò che stupisce della produzione di miele dei Berici è però la quantità di varianti realizzate, che comprendono non soltanto il classico millefiori, ma anche quelli di acacia, tarassaco e castagno. In questi luoghi inoltre risultano essere particolarmente apprezzate anche le produzioni di propoli e pappa reale.
Ciliegie
Impossibile non menzionare la regina indiscussa dei prodotti della zona, ovvero la “Mora di Castegnero”, una particolare specie di ciliegia presente esclusivamente nei Colli Berici. Questo prodotto si distingue principalmente per il suo elevatissimo tenore zuccherino, che lo rende davvero goloso e piacevole.
All’interno dei confini dei colli sono però presenti anche altre varianti di spessore, tra le quali Bigarreau Burlat, Bigarreau Moreaux, entrambe francesi, Pollaio, dai frutti grandi, e l'Adriana.
I Colli Berici, in sostanza, sono un paradiso di ciliegie vastissimo, che può soddisfare ogni gusto ed esigenza, motivo per il quale i loro prodotti sono molto amati e scelti in tutto il territorio nazionele.