Assemblea Confindustria: "Ogni socio parte fondamentale di un ingranaggio"

18:9:53 3321 stampa questo articolo
Assemblea ConfindustriaAssemblea Confindustria

Liverini: “Il nostro territorio oggi è più attrattivo anche grazie alle Zone Economiche Speciali".

Ieri “al Borgo degli Angeli” si è tenuta l’Assemblea di Confindustria Benevento ed Ance Benevento per l’approvazione del bilancio e per presentare la relazione delle attività svolte. L’Assemblea, alla quale hanno partecipato oltre 160 imprenditori è stata orientata all’ascolto degli Associati che a vario titolo hanno offerto il proprio contributo in termini di apprezzamenti e proposte rispetto alle attività messe in campo dall’associazione.

“E’ la prima volta che ANCE e Confindustria organizzano una assemblea congiunta e sono molto soddisfatto del clima e delle attività messe in campo” ha dichiarato Mario Ferraro che nel suo intervento si è soffermato anche sul progetto “Ecomateria” ideato da Ance Benevento per favorire il recupero dei materiali da cantiere.

La vera forza di Confindustria si racchiude nella parola insieme. “Solo rafforzando il Network – ha dichiarato Filippo Liverini – possiamo raggiungere i nostri obiettivi. Insieme alle nostre imprese abbiamo individuato le direttrici dello sviluppo. Insieme al territorio stiamo provando a ridurre le criticità e diventare più competitivi. Insieme all’intera squadra stiamo portando avanti un progetto di crescita economica. Ognuno di noi è un ingranaggio fondamentale dell’intero meccanismo e solo insieme possiamo decidere l’andatura della nostra sistema produttivo”.

“Confindustria – ha poi aggiunto Liverini – rappresenta 150 mila imprese e 6 milioni di lavoratori ed è una organizzazione che rivendica con orgoglio e con forza il ruolo dell’impresa in Italia e in Europa perché non ci può essere un Paese forte senza un’economia forte. Non si possono creare posti di lavoro prescindendo dalle imprese e le imprese in provincia di Benevento mostrano di voler investire: 36 milioni di euro di investimenti a valere sulla legge 181; 3 contratti di sviluppo per circa 80 milioni di euro di investimenti e 766 posti lavoro; 50 progetti per la misura Resto al Sud. Occorre però che anche gli ingranaggi che muovono l’economia e il lavoro viaggino velocemente per recuperare competitività e produrre ricchezza. Per questo Confindustria Benevento sostiene la direttrice dello sviluppo delle infrastrutture materiali ed immateriali. Alta Velocità Napoli/Bari, Raddoppio Telese Caianello, Fortorina, sono interventi prioritari per uscire dall’isolamento fisico del territorio”.

“Il nostro territorio oggi è più attrattivo – ha concluso Liverini – anche grazie alle Zone Economiche Speciali. Dobbiamo continuare a lavorare su leve importanti come il l’innovazione e il credito. Un credito più amico, che lasci sul territorio almeno quanto raccoglie e non solo la metà, come oggi accade”. 



Articolo di Industria / Commenti