Apice, il Comune delibera la riverniciatura delle ringhiere: I GD critici sui costi

12:0:46 2509 stampa questo articolo
Apice, il castelloApice, il castello

Raffaele Bonavita, Segretario dei Giovani Democratici di Apice, è intervenuto in merito alle ultime delibere adottate dall’Amministrazione Comunale di Apice che manifestano la volontà di riverniciare tutte le ringhiere di Piazza della Ricostruzione. La posizione dei GD locali, pur essendo favorevole agli interventi pubblici di miglioramento del comune sannita, è però critico sulla questione lavorativa e solleva dubbi sulla fattibilità dell’operazione con la somma stanziata.
“L’amministrazione comunale – ha affermato Bonavita - ha affidato ad una cooperativa la riverniciatura di tutte le ringhiere ad un costo di soli 250euro, più 157 euro circa per l’acquisto del materiale. Quando però abbiamo visto che a lavorare alla riverniciatura vi erano 3 ragazzi, nostri coetanei, la domanda ci è venuta spontanea: come è possibile riuscire a far lavorare 3 ragazzi per diversi giorni, con soli 250euro? Che tipo di contratto hanno questi 3 ragazzi con la Cooperativa a cui è stato affidato il lavoro? L’amministrazione ha provveduto ad accertarsi che la cooperativa mantenesse i livelli minimi degli standard di sicurezza e di regolarità retributiva dei suoi lavoratori?”
Da qui la richiesta di effettuare “accertamenti accurati sulla questione” perché il Comune si faccia garante “del rispetto delle regole, a tutela della sicurezza di quei ragazzi, ed a tutela degli operatori del settore che pagano, con sacrifici, regolarmente le tasse per poter esercitare la propria attività.”



Articolo di Hinterland di Benevento / Commenti