Fragneto Monforte: Le mongolfiere e la tradizione

17:3:42 3992 stampa questo articolo

A pochi km di distanza da Benevento, percorrendo la Statale 88 che porta a Campobasso, si trova

Video:
Viaggi nel Sannio: Fragneto Monforte
Tappa a Fragneto Monforte, il paese delle mongolfiere, per la rubrica on the road del Quaderno.it. Lorenzo Palmieri e Gaetano Vessichelli vi guidano questa settimana alla scoperta di questo antico borgo del Sannio. 
Fragneto Manforte. Chi ha sentito parlare di questo piccolo paese sannita lo associa subito al raduno internazionale delle mongolfiere che, anno dopo anno, diventa sempre più rinomato e importante.
In effetti l’interesse per i “palloni che volano” si nota in ogni angolo fragnetano. Quasi tutti i bar o i ristoranti fanno riferimento all’evento autunnale e, visitando palazzi e vicoli, è facile trovarsi davanti ad affreschi o murales che ritraggono la mongolfiera.

“Viaggi nel Sannio” invece ha preferito soffermarsi sulle più antiche tradizioni di Fragneto Manforte.
A pochi passi dal Municipio, c’è il suggestivo Museo delle Arti e Tradizioni popolari che merita un’accurata visita: in una ex stalla di 100 mq sono racchiusi oltre 250 oggetti distribuiti nei vari ambienti. Con sapienza, sono state riprodotte le stanze dei contadini di una volta (cucina, camera da letto, barberia, stanza di lavoro del ciabattino, falegnameria e altre ancora).

Fragneto, oltre al Museo, crede nella forza della tradizione anche grazie ad un collaudato gruppo folk (la Takkarata) conosciuto nel mondo e alla bellissima festa di San Nicola che evoca usi e costumi di una volta senza il minimo cambiamento prodotto dal tempo.
Ma la meraviglia proprio al centro del paese: il Palazzo Ducale che sorprende davvero!
Costruito sui ruderi del vecchio castello medievale, il palazzo fu dimora dei duchi di Montalto che ne conservano tuttora la proprietà. Ristrutturato nel 1851, si sviluppa su due livelli e mostra esternamente l’antico stemma nobiliare: ma il vero spettacolo, per chi ha la fortuna di poterlo visitare, è all’interno, soprattutto i vastissimi giardini della dimora curati in ogni dettaglio dai guardiani della struttura.

A pochi metri dal Palazzo Ducale troviamo la Chiesa della Santissima Croce che conserva trascrizioni che si rifanno ai primissimi nuclei abitati di Fragneto e riportano a passati bizantini. All’interno, alla sinistra dell’abside, c’è una curiosa finestra che affaccia alla cappella privata del Palazzo Ducale!
Al centro dell’abitato c’è il campanile, staccato dal resto della chiesa, mentre a pochi metri resiste orgoglioso il tiglio millenario di Fragneto, vero simbolo del paese.
Le tradizioni sono presenti anche in cucina. Tramite la Pro Loco, ci siamo recati alla trattoria “La Vecchia Pigna” per assaggiare il “cacchiero”, un piatto tipico fragnetano, che si rifà al pasto dei contadini dopo i mesi di raccolta.

Video:
Viaggi nel Sannio: Fragneto Monforte
Tappa a Fragneto Monforte, il paese delle mongolfiere, per la rubrica on the road del Quaderno.it. Lorenzo Palmieri e Gaetano Vessichelli vi guidano questa settimana alla scoperta di questo antico borgo del Sannio.



Articolo di / Commenti