Con la consegna del premio Icosit si è conclusa la conferenza sulla sicurezza nei trasporti

18:2:43 1725 stampa questo articolo

John Buttone del Ministero americano della Giustizia, il console onorario italiano a Melbourne Antonio Mautone e il presidente della Provincia di Benevento Aniello Cimitile sono stati insigniti del Premio ICOSIT 2009, conferito a personaggi italiani o di origine italiana che si adoperano nel campo della sicurezza nel mondo.

La cerimonia di consegna delle targhe del Premio, intitolato a un ex maresciallo dei carabinieri emigrato negli Stati Uniti (Alfonso Mannetta) ha segnato la conclusione della ottava edizione di ICOSIT, la conferenza internazionale sulla sicurezza nei trasporti, promossa a Benevento dalla Provincia. L’evento, che quest’anno ha dedicato particolare attenzione ai giovani per sensibilizzarli alla guida sicura, senza alcool e droga, ha avuto come testimonial Clarissa Burt, che negli Stati Uniti d’America da oltre due anni conduce su un network una trasmissione dedicata proprio ai ragazzi.

“Sono stati circa duemila – hanno detto gli organizzatori – gli studenti delle scuole superiori sannite che hanno preso parte ai lavori mattutini della conferenza. E’ un risultato che ci incoraggia ad andare avanti per il futuro in un campo, quale quello della sicurezza, che non ha e non può avere etichette politiche”.

Ai lavori di chiusura sono intervenuti, tra gli altri, il vice presidente della Provincia, Antonio Barbieri, la presidente del Consiglio regionale della Campania, Sandra Lonardo, Laura Dean-Mooney (presidente nazionale MADD), Ray Campbell (comandante Guardia Costiera Australiana), Pietro Simonetti (Regione Basilicata), Luca Colasanto (direttore de Il Sannio Quotidiano), Antonio Perrone (comandante Scuola Allievi Carabinieri Benevento) e Louis Tallarini (presidente Columbus Citizens Foundation di New York).

Ed è stato proprio il presidente Tallarini ad anticipare da Benevento che “l’edizione del Columbus Day del prossimo ottobre a New York sarà dedicata anche a Joe Petrosino (originario di Padula), il poliziotto italoamericano ucciso dalla mafia il 12 marzo di cento anni fa”. La ottava edizione di ICOSIT è stata infatti dedicata a Petrosino “un uomo - ha aggiunto Tallarini – simbolo di un’altra Campania”.




Articolo di / Commenti