Vicenda ArtSannio, Bosco replica a Corona: 'La Uil ha a cuore le sorti di tutti i lavoratori'

20:3:37 1294 stampa questo articolo

Giunge quasi immediata, in redazione, la replica del segretario generale della Uil di Benevento, Fioravante Bosco, sulle dichiarazioni di gabriele Corona, presidente di Altrabenevento, relative ad Art Sannio Campania. In particolare, il presidente dell’associazione aveva tirato in ballo proprio Bosco e la Uil in merito alla vicenda dei dipendenti della ex partecipata della Provincia. Nove di loro, trasferiti presso un’altra in house, Sannio Europa, avrebbero ricevuto a seguito della liquidazione della prima società, il pagamento di alcuni stipendi arretrati, mentre una sorte diversa sarebbe toccata ad altri dipendenti rimaste ad ArtSannio. Rispetto a questa vicenda, Bosco ha affermato di aver agito alla luce del sole. “I nove dipendenti – spiega - distaccati presso Sannio Europa per gestire la rete museale sono stati scelti dopo aver dato a tutti i lavoratori di Art Sannio Campania la possibilità di optare per tale passaggio. Il ripensamento delle cinque lavoratrici è stato tardivo! Dopo aver fatto il bilancio di previsione della provincia di Benevento, anche uno sciocco sa che non si può più intervenire per “allargare” la spesa. La verità è che le cinque lavoratrici non volevano svolgere mansioni “elementari” nei musei, ma continuare a svolgere il lavoro d’ufficio, sicuramente più congeniale alle proprie propensioni professionali”.
“Tutti i 14 lavoratori di Art Sannio Campania – precisa poi il segretario provinciale della Uil - devono ricevere oltre un anno di stipendi arretrati: chi ha optato per il passaggio a Sannio Europa ha avuto, sino a ora, la retribuzione relativa al periodo 16 aprile – 31 agosto 2012. Quindi, non sono affatto soddisfatto di come stanno andando le cose. Ma quando si è trattato di scegliere tra mantenere i lavoratori inoperosi e dar loro un’opportunità, non vi ho pensato su due volte”.
“Spero che con l’apporto sincero e costruttivo di tutte le sigle sindacali – prosegue poi Bosco - il problema possa trovare una soluzione soddisfacente. Nel frattempo non potevo accettare che si buttasse il bambino e l’acqua sporca!
Infine, una precisazione: la Uil e il suo segretario generale, Fioravante Bosco, sono per la messa in sicurezza di tutti i lavoratori delle agenzie partecipate della provincia di Benevento. Parlo anche di Sannio Europa, ove la Uil non conta nemmeno un iscritto”.



Articolo di / Commenti