Sequestrati 45.000 Quintali di grano, conservati in condizione di scarsa igiene tra escrementi di animali e topi morti

10:12:9 27940 stampa questo articolo
Sequestrati 45.000 Quintali di grano dai Carabinieri Forestale di BeneventoSequestrati 45.000 Quintali di grano dai Carabinieri Forestale di Benevento

Benevento. I militari del N.I.P.A.A.F. e della locale Stazione Carabinieri Forestale appartenenti al Gruppo Carabinieri Forestale di Benevento, insieme a quello dell’ASL BN, hanno svolto un controllo mirato alla gestione della conservazione di cereali, “Grano duro e tenero”, destinato successivamente al consumo umano.

L’accertamento ha interessato la tracciabilità del prodotto e gli aspetti igienico-sanitari, dello stabile utilizzato per il deposito e della merce ivi stoccata. Durante la verifica sono stati riscontrati, nello stabile utilizzato per il deposito del grano, diverse carenze in fatto di igiene, data la presenza di numerosi volatili  (piccioni) e di alcuni topi, anche morti, con presenza nelle aree perimetrali dello stabile di numerosi escrementi di tali animali. Inoltre il grano era conservato in un locale non arieggiato e quindi ad elevata temperatura, non idonea ai fini della conservazione alimentare.

Alla luce degli accertamenti posti in essere, la merce rinvenuta, circa 45.000 quintali di grano, è stata sottoposta a sequestro sanitario in attesa delle analisi, al fine di verificare l’idoneità al consumo umano della stessa. Inoltre, le ditte interessate sono state diffidate a ripristinare le gravi carenze igieniche sanitarie riscontrate.
L’attività è stata sospesa.



Articolo di Cronaca / Commenti