Rio 2016. Google celebra le Olimpiadi con il suo Doodle

Non poteva mancare Google, con il suo consueto tributo, per festeggiare l'avvio delle Olimpiadi di Rio 2016.

Campeggia da questa notte, sulla home page del noto motore di ricerca, il doodle sostitutivo del logo che celebra, con un simpaticissimo cartone animato, le Olimpiadi di Rio. Nel video si vedono dei frutti che gareggiano nelle varie discipline olimpiche. Ma Google ci riserva un'altra sorpresa. Durante tutto il periodo dei Giochi, cercando "Rio 2016",  prima dei risultati comparirà una scheda riepilogativa degli appuntamenti olimpici.

Scegliendo di approfondire la navigazione, si aprirà un vero e proprio minisito che Google dedica ai Giochi, con gli aggiornamenti quotidiani su Sport, Calendario, Atleti, Paesi e Medaglie.

Una curiosità. La cerimonia di apertura di sabato notte al Maracanà, è stata ideata da un italiano, il veneziano Marco Balich, lo stesso dell’Olimpiade invernale di Torino e dell’Albero della Vita all’Expo. 

Doodle Rio 2016

Immenso  Il patrimonio a cui ha potuto attingere il nostro connazionale per trovare ispirazione: Jobim e il samba, Caetano Veloso e il funky, Gilberto Gil e la ragazza di Ipanema, la bossa nova e i poeti. Il rischio è cadere negli stereotipi. L’idea di Balich è che il Brasile sia «il giardino del pianeta», e quindi: Amazzonia, riscaldamento della Terra, rischio di distruzione, sviluppo sostenibile. E poi la storia: gli indios, i conquistatori, gli schiavi, la lotta per la libertà, il meticciato culturale, i transessuali, e la modella Gisele Bundchen.

Link di approfondimento

Rio 2016 - Sito Ufficiale

Google - Olimpiadi di Rio


10:28:10 4261 stampa questo articolo