Provincia di Benevento stabilito il costo provvisorio di gestione dei siti di discarica

18:13:52 4131 stampa questo articolo
Rocca dei RettoriRocca dei Rettori

Il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria ha approvato oggi pomeriggio una delibera che stabilisce per l’anno 2019 l’importo provvisorio del costo di gestione dei siti dismessi di discarica nel territorio sannita in € 1.545.649,08.

La determinazione del Presidente è stata assunta a seguito della determinazione della Assemblea della Società Partecipata Samte s.r.l., tenutasi in precedenza. L’importo di Euro 1.545.649 è dovuto in particolare alla raccolta del percolato che viene prodotto comunque dalle discariche, ancorché dismesse, a suo tempo impiantate dalla Gestione Commissariale Rifiuti: sebbene, poi, alcuni dei siti dismessi siano sottoposti al regime di sequestro giudiziario per responsabilità non ascrivibili alla Provincia o alla Samte, restano in piedi comunque i relativi oneri gestionali.

D’altra parte, lo stesso importo di 1,5 milioni di Euro è provvisorio in quanto si è in attesa di quantificare il “costo provvisorio di conferimento” del rifiuto indifferenziato allo STIR di Casalduni (interessato dal fuoco in alcune sue parti lo scorso mese di agosto): si conferma, tuttavia, in prima approssimazione per l’anno in corso lo stesso costo sostenuto per l’anno 2018 secondo quanto comunicato dalla società partecipata Samte.

Nel provvedimento approvato oggi da Di Maria si dà atto che la Provincia, nel caso di impossibilità da parte della Samte ad effettuare il pagamento dei servizi di prelievo e smaltimento del percolato dei siti dismessi, anticiperà le risorse finanziarie necessarie per la durata di mesi 2 (due), con recupero delle stesse ad avvenuta riscossione degli importi posti a carico dei Comuni.

Quest’ultima misura è stata delineata perché si tratta di interventi ricadenti comunque nella sfera di competenza della Provincia e sono peraltro indispensabili per evitare disastri ambientali e conseguenze sia di natura economico-finanziarie sia di carattere penale.

Questo l’elenco:

  1. IMPIANTO S.T.I.R. DI CASALDUNI - Delibera di Giunta Provinciale n.29 del 02-02-2010
  2. SITO DI STOCCAGGIO ECOBALLE DI CASALDUNI – AREA S.T.I.R. - Delibera del Commissario Straordinario della Provincia di Benevento n.33 del 12-03-2014
  3. SITO DI STOCCAGGIO ECOBALLE DI CASALDUNI – LOC. FUNGAIA - Delibera di Giunta Provinciale n.29 del 02-02-2010
  4. SITO DI STOCCAGGIO ECOBALLE DI FRAGNETO MONFORTE LOC. TOPPA INFUOCATA - Delibera di Giunta Provinciale n.25 del 15-02-2013
  5. DISCARICA DI MONTESARCHIO LOCALITA’ TRE PONTI  - Delibera di Giunta Provinciale n.25 del 15-02-2013 Delibera Presidenziale n.36 del 06-03-2019
  6. DISCARICA DI SAN BARTOLOMEO IN GALDO – SERRA PASTORE -Delibera di Giunta Provinciale n.180 del 17-07-2012
  7. DISCARICA DI SANT’ARCANGELO TRIMONTE – LOC. LA NOCECCHIA Delibera di Giunta Provinciale n.29 del 02-02-2010
  8. DISCARICA DI SANT’ARCANGELO TRIMONTE (CONSORTILE) Delibera Commissario Straordinario della Provincia di Benevento n.162 del 17-12-2013
  9. IMPIANTO DI COMPOSTAGGIO DI MOLINARA - Delibera di Giunta Provinciale n.180 del 17-07-2012



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti