Pietraroja: A casa di Ciro, natura e gusto

18:18:3 2619 stampa questo articolo

Il nostro tour alla scoperta della provincia sannita giunge a Pietraroja, paesino montano collocato a 818

Video:
 Viaggi nel Sannio: Pietraroja
La rubrica "Viaggi nel Sannio" fa tappa a Pietraroja, il comune sannita patria del dinosauro "Ciro". Per illustrare la vita esistente nelle passate ere geologiche, qui è stato realizzato il Paleolab, oggetto di una visita da parte dei curatori della rubrica.
metri d’altitudine, sul pendio di un poggio roccioso ai piedi del Monte Mutria, a pochi passi dalla vetta del Matese. Il piccolo centro abitato, però, oltre a essere apprezzato per l’aria buona e un ritmo di vita sereno, deve la sua “fortuna” alla causale scoperta del famosissimo fossile detto Scipionyx Samniticus, usualmente, “Ciro”, l’unico esemplare di dinosauro europeo.

La tormentata storia di Pietraroja (costellata da terremoti che l’hanno distrutta più volte) è, dunque, anticipata da una “preistoria” che affascina. Ci insegna che questo tranquillo scorcio di montagna era in realtà una laguna marina. In località Civita sorge una lampante testimonianza di ciò: la distesa dello spettacolare Parco geopaleontologico dove gli affioramenti calcarei presenti racchiudono una gran quantità di fossili.
Oltre a Ciro sono stati trovati tantissimi animali fossilizzati: pesci, rettili (tra cui due coccodrilli), crostacei e anfibi rarissimi.

Proprio a pochissima distanza dal Parco è stato creato dalla Provincia di Benevento il “Paleo – Lab”, un museo unico nel suo genere, dove il visitatore viene accompagnato lungo un percorso al termine del quale ha una buona visione della storia geologica del territorio; un tragitto che spiega, passo per passo, come si è arrivati da una laguna, esistente più di cento milioni di anni fa, al territorio montano di oggi, dove, ancora, è possibile ammirare importanti fossili scoperti nell’area Parco.
Naturalmente, la laguna pietrificata e il suo noto cucciolo di dinosauro hanno calamitato la nostra visita, ma Pietraroja si fa apprezzare anche per un piccolo e grazioso centro storico, dove spicca la chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al XVII secolo, dotata di un notevole portale romanico con coppia di leoni scolpiti.

Quello che colpisce di questo delizioso Comune è la collocazione e il paesaggio che si snoda e lo circonda: a pochi passi c’è la rinomata località sciistica di Bocca della Selva, oltre a strade “da 4X4” tutte da percorrere e scoprire. Piertaroja, oltre che per interesse scientifico e naturalistico, si fa apprezzare per l’ottimo prosciutto artigianale che, da tempo, è presente nei maggiori ristoranti italiani. Il miglior periodo per visitare il paese è durante la Sagra dei Prodotti tipici, in programma dal 24 al 27 agosto di ogni anno. Sarà possibile gustare le specialità del posto come i carrati, un tipo di pasta casereccia che verrà accompagnata dagli ottimi formaggi e salumi locali.
Tra fossili e prelibatezze, poi, si scoprirà la qualità più preziosa di questo posto: la cortesia dei cittadini pietrarojesi.

Video:
Viaggi nel Sannio: Pietraroja
La rubrica "Viaggi nel Sannio" fa tappa a Pietraroja, il comune sannita patria del dinosauro "Ciro". Per illustrare la vita esistente nelle passate ere geologiche, qui è stato realizzato il Paleolab, oggetto di una visita da parte dei curatori della rubrica.



Articolo di / Commenti