Nel decennale della festa Udeur Mastella diventa cittadino onorario di Telese

19:54:16 2132 stampa questo articolo

Nostro servizio – Il Consiglio Comunale di Telese Terme, riunito questo pomeriggio in seduta straordinaria nel parco delle terme, ha conferito la cittadinanza onoraria a Clemente Mastella. Il riconoscimento cade nel decennale della festa nazionale dei Popolari Udeur che si chiude domani con un’intervista all’ex ministro condotta dai giornalisti Roberto Arditti e Gianluigi Paragone. L’idea della cittadinanza onoraria a Mastella era nata un anno fa su idea di Francesco Maria Rubano, segretario provinciale dei giovani del Campanile, ed è stata accolta oggi all’unanimità dal consesso civico della cittadina termale.

Il presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Verrillo, aprendo i lavori ha spiegato che “Mastella ha dato lustro e decoro a Telese essendo sempre vigile e attento alle esigenze del territorio” e ha auspicato “che il conferimento della cittadinanza onoraria serva a cementare questo rapporto così intenso”. Il sindaco Giuseppe D’Occhio ha ricordato come “la storia di Telese sia stata segnata da questa festa. Qui sono state presenti le più importanti cariche istituzionali del Paese. Un privilegio che non è dato nemmeno a grandi centri urbani. Ci è stato offerto un grande veicolo e una grande promozione delle nostre ricchezze”.

La cittadinanza onoraria, ha proseguito il sindaco, “vuole formalizzare una presenza nella nostra comunità” ma anche “sancire un reciproco impegno d’amore”. Al termine della cerimonia, visibilmente emozionato, ha preso la parola Mastella il quale ha ripercorso le tappe principali che portarono alla scelta di Telese quale sede della kermesse politica dicendo che tale esperienza ha molto da insegnare all’esterno “in termini di stile, metodo e confronto”. Caratteristiche che servirebbero, secondo il leader dell’Udeur, “per siglare un patto per i cittadini che realizzi condizioni migliori di vita a partire dal Sud che è stato sempre trascurato”.
P.G.



Articolo di / Commenti