Mensa scolastica sospesa fino al 3 aprile. Domani riunione tra il Sindaco, Asl e Dirigenti scolastici

17:4:0 5496 stampa questo articolo
ScuolaScuola

Il sindaco Fausto Pepe ha convocato per domani 31 Marzo una riunione con il Dirigente dell’ASL BN 1, unitamente a tutti i Dirigenti dei plessi Scolastici interessati, al fine di concordare una soluzione per la Mensa scolastica.

Nel frattempo il dirigente comunale Giuseppe Moschella con una lettera inviata alla Ristorò e a Pepe ha comunicato che il Settore Servizi al Cittadino ritiene opportuno procedere ad ulteriori accertamenti. Non può essere dunque accolta l’istanza di revoca/annullamento in autotutela del provvedimento di sospensione presentata dall’azienda lo scorso 27 marzo: il servizio sarà sospeso fino al prossimo 3 aprile.

Moschella ha anche inoltrato al Servizio Territorio Ambiente la nota della Ristorò con l’obiettivo di conoscere se effettivamente l’autocertificazione allegata è esaustiva per il riconoscimento dell’agibilità dei locali dove si effettuano le lavorazioni per il servizio mensa.

Facendo invece riferimento alla questione delle crocchette di pollo Nagghy il Comune ha incaricato il nutrizionista Quirino Tirelli per esaminare la nota inviata dall’Aia e per “svolgere tutti gli accertamenti ritenuti utili al fine di verificare se i bocconcini di filetto di pollo Nagghy marca Aia, con indicazioni di “surgelato già cotti”, rinvenuti nel corso di sopralluogo dalla Polizia Municipale in data 26 marzo 2015 nei depositi frigoriferi della ditta Ristorò, è un alimento da ritenersi precotto surgelato o semplicemente surgelato, in quanto se fosse un precotto surgelato sarebbe espressamente vietato dall’art.7 del capitolato speciale di appalto in cui è specificato che: “… non è consentito l’uso dei prodotti congelati e di precotti surgelati … L’utilizzo dei quali comporta la risoluzione ispo facto del contratto …”.

Lo stesso professionista – si legge nella nota di Moschella - dovrà accertare, inoltre, se il prodotto Nagghy è lo stesso prodotto a cui fa riferimento l’etichetta di bocconcini di pollo allegata ad un comunicato stampa dell’associazione Altrabenevento datato 28 marzo 2014, verificandone l’effettiva provenienza da codesta ditta e relativo ad un pasto del servizio mensa scolastica.

Il nutrizionista dovrà, infine, - conclude la lettera - relazionare sull’idoneità di tali prodotti per l’alimentazione dei bambini delle scuole primarie, siano essi precotti surgelati o solo semplicemente surgelati.



Articolo di Scuola / Commenti