Maltempo. Trenta persone tratte in salvo, salgono a due le vittime dell'alluvione

12:20:26 8560 stampa questo articolo
Nubifragio nel Sannio - ReinoNubifragio nel Sannio - Reino

Continua l’allerta meteo in tutto il Sannio dove piove ancora in maniera copiosa, molte famiglie salvate in contrada Ponticelli e Pantano. Si registra una seconda vittima a Montesarchio.

Le previsioni per le prossime ore non indicano nulla di buono, su tutta la provincia continua a piovere e dopo la prima vittima, una donna di Pago Veiano, c’è purtroppo da registrarne un’altra. Si tratta di un uomo di Montesarchio che stava liberando il proprio seminterrato dall’acqua e dal fango, quando probabilmente per un infarto si è accasciato al suolo ed è morto.

Da Palazzo Mosti fanno sapere che il Centro operativo comunale “continua a monitorare la situazione per affrontare l’emergenza maltempo che ha colpito il territorio provinciale. L’Esercito, con un ufficiale di collegamento in costante contatto con le strutture territoriali , è impegnato in queste fasi nell’individuazione delle priorità da affrontare: idrovore, mezzi anfibi e uomini stanno raggiungendo il beneventano per assistere i cittadini colpiti dagli effetti dei fenomeni atmosferici.

Tra gli interventi già effettuati, si segnala il salvataggio da parte dei Vigili del Fuoco e delle forze dell’ordine impegnate in queste ore, di diverse famiglie che si erano rifugiate ai piani alti delle proprie abitazioni, sia a contrada Pantano che a Ponticelli e a Santa Colomba. In particolare, nella sola contrada Pantano sono state messe in salvo 30 persone: un punto di raccolta e concentramento dei cittadini evacuati è stato allestito dalla Croce Rossa all’ingresso della contrada”.

Vietato utilizzare i mezzi propri


“Nonostante siano state liberate alcune strade dai detriti e dal fango resta in vigore il divieto di utilizzare mezzi propri se non in caso di assoluta ed estrema necessità. In queste ore, gravi criticità alla circolazione sono state registrate in tutti gli ingressi alla città con situazioni di particolare congestione sulla strada statale 372 Telesina e sulla tangenziale ovest, dove un gran numero di curiosi intralcia ulteriormente le azioni di soccorso”.

Il Comune fa sapere che inoltre, “è già partita l’opera di monitoraggio delle strutture pubbliche e private al fine di verificarne la stabilità e gli eventuali danni: in ogni caso è suggerita la massima prudenza in ogni spostamento pedonale e veicolare. Per le famiglie evacuate , il Comune di Benevento e la Caritas hanno già allestito un centro di prima accoglienza presso la struttura di San Pasquale in via Ponticelli con 40 posti letto e altrettanti pasti. Altri saranno allestiti nelle prossime ore. È possibile contattare il centro di prima accoglienza di San Pasquale al numero 0824 28386. 

Diverse squadre di volontari sono già all’opera con i mezzi a propria disposizione. Per gli altri volontari che volessero mettersi in contatto con il Centro operativo comunale per offrire il proprio contributo, solo ed esclusivamente cittadini qualificati ed in possesso di idonei strumenti, è attivo il numero 3343962474 per coordinare gli interventi. Infine, si raccomanda alla cittadinanza di non alimentare infondati quanto dannosi allarmismi attraverso comunicazioni pubbliche o private”.



Articolo di Cronaca / Commenti