Le congratulazioni del mondo politico per la nomina di Del Basso De Caro

16:0:5 22728 stampa questo articolo
Aniello CimitileAniello Cimitile

Il Commissario straordinario della Provincia di Benevento Aniello Cimitile, appresa la notizia della nomina del deputato Umberto Del Basso De Caro a Sottosegretario di Stato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si è congratulato con il parlamentare sannita augurandogli buon lavoro. “Nel territorio della provincia di Benevento sono molteplici e di notevole spessore le problematiche aperte nel settore delle infrastrutture e dei trasporti. Il Sannio - ha detto Cimitile - paga da troppi anni un gap in tale settore anche rispetto alle stesse province limitrofe, mancando, ad esempio, all'appello vitali assi di penetrazione viaria nelle aree montane e collinari del Fortore e dell'Alto Sannio. All'Ente Provincia di Benevento non sono assegnate da tempo risorse finanziarie in misura adeguata alle sole necessità della manutenzione ordinaria e straordinaria degli oltre 1.300 chilometri di strade di propria competenza correnti in un territorio a geomorfologia particolarmente tormentata. Inoltre, tra le più gravi emergenze che affliggono quotidianamente i cittadini sanniti, c'è quella della rarefazione dei servizi del trasporto pubblico locale sia su ferro che su gomma anche per le più importanti destinazioni regionali ed extraregionali. Sono convinto - ha concluso Cimitile - che le capacità politiche e le doti professionali di Umberto Del Basso De Caro, unitamente alle sue capacità di lavoro, saranno spese sin da subito su questi fronti caldi nell'interesse delle popolazioni del Sannio".

“Sono soddisfatta per l’incarico di Sottosegretario conferito a Umberto Del Basso De Caro e gli auguro buon lavoro”. Questa la dichiarazione del consigliere regionale del Pd Giulia Abbate. “E’ il giusto riconoscimento all’impegno politico svolto da Umberto – ha continuato Abbate - la delega alle Infrastrutture e ai Trasporti è significativa e importante per lo sviluppo della Campania e del Sannio. Penso all’Alta velocità Napoli – Bari o al raddoppio del tratto Caianiello – Benevento, solo per citare alcune tra le infrastrutture che attendiamo. Sono certa – ha concluso Abbate - che Umberto saprà valorizzare il lavoro svolto in questi anni per il suo territorio”.

“Grande gioia per la nomina a sottosegretario di Umberto Del Basso De Caro”. A dichiararlo in una nota è Enzo Amendola, deputato Pd. “Ad Umberto mi lega un rapporto di amicizia e la condivisione di molte battaglie politiche fatte assieme. La nomina a sottosegretario alle Infrastrutture è il risultato dell'ottimo lavoro che con il gruppo regionale e il Pd campano abbiamo fatto in questi anni” – ha aggiunto Amendola. “Sono sicuro che Del Basso De Caro svolgerà il suo compito con diligenza e competenza, come ha sempre fatto. A lui il mio personale e affettuoso in bocca al lupo al quale si assocerà, sono sicuro, anche quello del Partito Democratico Campania” – ha concluso Amendola.

“Sono contenta per la nomina a sottosegretario di Umberto Del Basso De Caro”. Così, in una nota, Antonella Pepe, segretario regionale dei Giovani Democratici Campania. “La nomina di un sannita come me al governo non può che essere motivo di orgoglio per la nostra terra – ha spiegato Pepe -. Ad Umberto faccio i miei più calorosi e sentiti auguri di buon lavoro e sono sicura, conoscendolo da anni, che svolgerà come sempre al meglio il suo lavoro” – ha concluso Pepe.

“Soddisfazione per la nomina a sottosegretario di Umberto Del Basso De Caro. È una bella notizia per la Campania”. Così in una nota Massimo Paolucci, deputato campano del Pd e componente della commissione Trasporti alla Camera. “Umberto ha grande esperienza, competenze e un profondo legame con il territorio. Per questo sono sicuro che ricoprirà al meglio il suo ruolo nel governo” – ha concluso Paolucci.

“La nomina di Umberto Del Basso a sottosegretario ai Trasporti e alle infrastrutture mi riempie di gioia e anche di orgoglio”. A dichiararlo è Peppe Russo, consigliere regionale del Pd Campania. “Umberto è una persona di grande valore ed ha dato da vicecapogruppo e da capogruppo in Consiglio regionale un grande contributo di competenza e di valore proprio nel difficile settore di cui assume oggi responsabilità di primo piano” – ha aggiunto Russo. “Credo che la mia gioia e la mia soddisfazione siano un sentimento condiviso da tutto il Pd campano” – ha concluso Russo.

"Confido che Umberto Del Basso De Caro possa far bene nell'incarico di Sottosegretario alle Infrastrutture. Ci siamo sentiti e gli ho fatto gli auguri. Anche se schierati su sponde opposte, auspico una collaborazione istituzionale sulle questioni più urgenti per il rilancio e la crescita del nostro territorio" – ha commentato l'europarlamentare Clemente Mastella.

Il segretario cittadino del Pd Marcello Palladino, esprime soddisfazione per la nomina a Sottosegretario Infrastrutture e Trasporti dell'On. Umberto Del Basso De Caro. "Il Governo Renzi ha affidato a Del Basso De Caro, un incarico di grande responsabilità. Un importante traguardo per il territorio, per le aree interne e per tutto il sud in particolare. Sono certo che De Caro, grazie alla sua ricca esperienza politica ed alla sua competenza, potrà contribuire concretamente alla ripresa ed alla crescita di un meridione ancora una volta in difficoltà, specie in un momento di grave crisi economica. Auguro pertanto a. De Caro di svolgere un ottimo lavoro e perseguire importanti obiettivi nell'interesse della collettività" – ha sottolineato Palladino.

L’Ance Benevento ha espresso la propria soddisfazione per l’incarico che ha ufficialmente investito il Parlamentare sannita Umberto Del Basso de Caro. È oramai ufficiale la notizia che vede del Basso de Caro Sottosegretario alle infrastrutture del Governo Renzi. “Si tratta di un riconoscimento ad un nostro conterraneo, nonché politico di spessore e di comprovata esperienza. Il tema delle Infrastrutture, è stato più volte affrontato dall’Associazione Costruttori Edili di Benevento, presieduta da Silvano Capossela, che si rende disponibile a fornire tutto il proprio supporto al neo eletto sottosegretario. I migliori auguri giungano, dunque, dalle imprese edili di Ance Benevento, e dai suoi organi, affinché Del Basso de Caro possa rappresentare al meglio il settore delle infrastrutture nel quale il nostro Paese, e la nostra provincia in particolare, registrano un forte deficit”.

Confindustria Benevento esprime le più sincere congratulazioni ad Umberto Del Basso De Caro per la nomina a sottosegretario del Ministero per le Infrastrutture ed i Trasporti. “Si tratta di un incarico che premia la competenza professionale e politica del nostro deputato al quale porgiamo i migliori auguri di un proficuo e fruttuoso lavoro” - ha dichiarato Biagio Mataluni, Presidente di Confindustria Benevento. “Il Dicastero delle Infrastrutture riveste una importanza strategica per il mondo produttivo soprattutto in una provincia come la nostra. L’impegno e la passione di Del Basso De Caro, ai vertici del Ministero, unitamente alla sua costante dedizione ai temi dello sviluppo, rappresenta per il sistema delle imprese una opportunità rispetto alla quale Confindustria offrirà sin da subito il pieno supporto”.

“Al neo sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Umberto Del Basso De Caro, gli auguri di buon lavoro da parte mia e di tutti i compagni e dirigenti del PD Alto Sannio” – ha sottolineato in una nota Giovanni Cacciano Vice Segretario Provinciale e Coordinatore Pd Alto Sannio. “Competenza, attaccamento al partito e al territorio sono da sempre i tratti distintivi dell’impegno politico del compagno De Caro, padre nobile del Pd sannita cui non ha fatto mai mancare l’apporto della sua intelligenza e della sua esperienza. Fautore, ad un tempo, del rinnovamento delle classi dirigenti e di una composizione sintetica della diversità quale ricco propellente dell’azione politica lungimirante, ora è chiamato al Governo in un settore dirimente per le sorti del paese. Sappiamo tutti quanto il nostro territorio sia da tempo ai margini dello sviluppo, ma oggi è ammesso sperare che il cammino per ridurne gli storici gap possa essere meno accidentato” – ha concluso Cacciano.

“Sono soddisfatto per l’importante e prestigiosa nomina a Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti del nostro deputato sannita Umberto Del Basso De Caro, che senz’altro produrrà importanti e positive soluzioni agli annosi problemi infrastrutturali del Paese, in modo particolare del nostro territorio” – ha sottolineato Antonio Iesce, componente dell’assemblea nazionale Pd. “Si tratta di un incarico che rafforza le istanze del Sannio ed è anche un successo per il gruppo dirigente del Pd provinciale. Un riconoscimento doveroso ad un uomo di alto profilo politico che non ha mai preteso posti in Governo, non ha mai usato toni di arroganza ‘o mi date questo incarico o niente’. Chi pensa agli IO non va da nessuna parte e alla fine viene punito, politicamente parlando! La scelta di Del Basso De Caro, unico democratico campano nella squadra di Governo, e sottolineo unico, è la dimostrazione del forte interesse nei confronti delle zone interne da parte dell’Esecutivo di Matteo Renzi; è un forte segnale per il futuro del PD Campano, è una grande occasione ed un’opportunità. Concludo nell’augurare un buon lavoro al neo Sottosegretario Del Basso De Caro” – ha concluso Iesce.

“La nomina di Umberto Del Basso De Caro, politico dal pensiero colto e profondo, proietterà il Sannio in una nuova e più ampia dimensione politica nazionale. Siamo certi che il neo sottosegretario lavorerà all'ammodernamento del sistema infrastrutturale delle aree interne della Campania, rilanciando l'azione di sviluppo economico, sociale e istituzionale, a cominciare dalla provincia di Beneventi. La Uil è pronta ad appoggiare l'esponente del Governo Renzi in ogni progetto volto alla realizzazione e all'efficientamento di un virtuoso sistema dei trasporti e delle infrastrutture dell’intera regione Campania” – ha sottolineato in una nota il segretario generale della Camera Sindacale Uil di Benevento, Fioravante Bosco. “Concludere gli impegnativi progetti che riguardano l’alta capacità ferroviaria Napoli-Bari e il raddoppio dell’asse autostradale Benevento-Caianello – conclude Bosco – sono davvero obiettivi prestigiosi che stanno a cuore a ogni sannita”. Auguri a Del Basso De Caro anche dal tesoriere e portavoce Uil Antonio Maiella e dal segretario responsabile della Uil Fpl Antonio Pagliuca.

La federazione provinciale dei Giovani Democratici del Sannio esprimono profonda soddisfazione per la nomina dell’ On. Umberto Del Basso De Caro a Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.
"Con profonda soddisfazione accogliamo la notizia della nomina dell’On. Umberto Del Basso De Caro a Sottosegretario al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. – dichiara il segretario provinciale dei Giovani Democratici Antonio Iavarone - Un importante riconoscimento in un ruolo determinante per lo sviluppo dell’ intera nazione. Un incarico che restituisce speranza alla nostra terra il Sannio, carente proprio in infrastrutture e trasporti. Una svolta ed una grande vittoria per la Federazione provinciale del PD. Siamo convinti che L’ On. Del Basso De Caro sarà in grado di apportare un grande contributo qualitativo all’azione del governo Renzi guardando con grande attenzione alle esigenze del nostro Sannio. Un Sannio relegato a periferia della Campania dove sempre meno sono i collegamenti continuamente tagliati dall’opera di macelleria sociale della Giunta Caldoro. Tagli che, come abbiamo sempre denunciato, colpiscono le fasce più deboli della nostra società quali giovani studenti e lavoratori. Un Sannio che soffre ancora gravi carenze infrastrutturali nonostante sia snodo strategico e fondamentale delle vie di commercio tra Adriatico e Tirreno, Oriente ed Occidente. – Conclude Iavarone - Con la nomina dell’On. Del Basso De Caro si apre una finestra di speranza anche per la provincia sannita e matura l’ambizione di non essere più periferia ma risorsa per un’intera regione quale la Campania e l’ intero mezzogiorno. Pertanto facciamo un grande in bocca al lupo all’On. De Caro e a tutto il Sannio".

"L'ingresso nel Governo dell'On. Del Basso De Caro non è solo il riconoscimento tributato ad un impegno politico costruito sul consenso e sulla competenza, è soprattutto un'occasione per presidiare, dalla postazione influente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le varie partite aperte sullo sviluppo del territorio".
Questo il commento di Luigi Diego Perifano, presidente ASI Benevento. "La recrudescenza della crisi economica sta indebolendo oltre misura l'apparato produttivo della nostra Provincia. Come vado ripetendo da tempo, ed in ogni occasione, è ora che le forze attive sul territorio- istituzioni locali, rappresentanze politiche, forze sociali, organizzazioni imprenditoriali- ritrovino il filo di un comune sentire, di una visione strategica che accompagni con nuove funzioni e nuove prospettive la nostra voglia di futuro.Sono certo che l'On. Del Basso De Caro, nello svolgimento dei suoi nuovi e rilevanti compiti, saprà accelerare questo processo, favorendo confronti e soluzioni concrete con i poteri decisionali regionali e centrali".

Cosimo Izzo ha formulato "sinceri auguri all’On. Umberto De Caro per la prestigiosa nomina a Sottosegretario alle Infrastrutture, convinto che certamente tutelerà gli interessi del nostro Sannio non solo nel campo delle infrastrutture.
Con lui potremo riprendere i progetti di realizzazione che interessano fortemente il nostro territorio a partire dal raddoppio della Telesina, il collegamento ferroviario dell’Alta Capacità Napoli/Benevento/Foggia/Bari ed il tanto auspicato collegamento autostradale Benevento/Autostrada del Sole, Via Valle Caudina, per il quale furono investiti con la Legge obiettivo ben 20 milioni di euro per la progettazione".

"Rivolgo a titolo personale e a nome dell'Area Riformista del Sannio i più affettuosi auguri di buon lavoro ad Umberto Del Basso De Caro per l'importante incarico di governo che è stato chiamato a svolgere. 
È uno dei rari casi in cui al prestigio della carica ricoperta corrisponde il radicamento territoriale.
Tale profondo radicamento contiene in sé la perfetta conoscenza delle esigenze del nostro territorio soprattutto in termini di infrastrutture, che egli, sono certo, saprà assecondare". Questa la dichiarazione del vice sindaco di Benevento, Raffaele Del Vecchio.

"Complimenti all'on. Umberto Del Basso De Caro. La Provincia di Benevento può essere fiera di essere rappresentata da un uomo intelligente e perbene. Da rappresentante delle Istituzioni e da Sindaco di centrodestra non ho remore a riconoscere il valore professionale e politico di Umberto Del Basso De Caro al quale auguro buon lavoro, sicuro che il suo impegno porterà vantaggi a tutto il Sannio". Questo l'augurio del sindaco di Bucciano, Mimmo Matera.

Il Partito Democratico di Morcone esprime "i migliori auguri di buon lavoro al neo sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti del Governo Renzi, On. Umberto Del Basso De Caro.
Siamo certi che l’esponente politico sannita sarà in grado di portare all’attenzione nazionale le esigenze delle aree interne della Campania in termini infrastrutture e trasporto pubblico".

"La nomina a sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti di Umberto Del Basso De Caro è un'opportunità per tutto il Sannio". E' quanto dichiara il segretario provinciale del Pd, Mino Mortaruolo. "La sua esperienza e le sue competenze potranno certamente aprire il varco a una valorizzazione del nostro territorio. Il Pd sannita, che Del Basso De Caro ha contribuito, in questi anni, a
trasformare in un partito riformista e responsabile, arricchendolo di energie nuove, non può che essere orgoglioso dell'importante riconoscimento ricevuto.
Quello delle infrastrutture e dei trasporti è un settore chiave per lo sviluppo strategico di tutto il Sud e della provincia di Benevento: da qui deve partire una stagione di forte cambiamento anche nelle politiche di crescita di questo territorio, colmando il vuoto delle occasioni perdute. Del Basso De Caro ha dimostrato radicamento territoriale, lungimiranza nelle scelte, capacità e determinazione: è un Democratico che si è speso per il partito e per i cittadini. L'incarico di sottosegretario è un premio per gli sforzi compiuti in tanti anni di passione politica".

"Esprimo le mie congratulazioni all’On. Umberto Del Basso De Caro per la nomina a Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti nel Governo Renzi. A lui va l’augurio per un proficuo lavoro e per un innalzamento del livello di dotazione infrastrutturale dell’intero Paese ed in particolare del Sud e delle aree interne quali il Sannio. Come Dipartimento Provinciale alle Infrastrutture sosterremo la sua azione essendo a tal fine propositivi". A dichiararlo, Gianpiero Marrone, Responsabile Dipartimento Infrastrutture PD Provincia di Benevento

Lunga la nota di auguri al neosottosegretario De Caro anche dal Pd Solopaca, dal Francesco Maria Rubano, dal presidente Gesesa Marcellino Aversano e dalla consigliera regionale Sandra Lonardo.
Congratulazioni anche da Pasquale Viespoli: ""Rivolgo un augurio pubblico di buon lavoro, sul piano personale e territoriale, al sottosegretario on. Umberto Del Basso De Caro, con l'auspicio che riesca a portare anche a compimento operativo il lungo lavoro finalizzato alla realizzazione di quelle infrastrutture, dal raddoppio della “Caianello” alla Napoli-Bari, strategiche per lo sviluppo del Sannio e del Mezzogiorno. Ciò detto, sul piano politico credo che la nomina abbia anche una valenza simbolica; evidenzia che il 'renzismo' fa rima con il 'cencellismo', con il falso nuovismo e con il garantismo a giorni alterni".







Articolo di Partiti e associazioni / Commenti