I commissari sospendono i lavoratori ex Consorzi rifiuti: Cgil, Cisl, Uil protestano e ne chiedono la testa

21:49:21 2460 stampa questo articolo

I segretari provinciali della Funzione Pubblica di Cgil, Cisl e Uil, Felice Zinno, Attilio Petrillo e Giuseppe Pagliuca, informano che hanno contestato la sospensione dei lavoratori degli ex Consorzi per i rifiuti Benevento 1, 2 e 3. “In data odierna - scrivono i sindacati - i lavoratori dei tre Consorzi di bacino hanno ricevuto una raccomandata tramite la quale i lavoratori sono stati sospesi dal lavoro fino alla data del 31.12.2010“.

I tre sindacati “ritengono tale procedura unilaterale, poiché nell’ultimo incontro tecnico tra le parti tenuto in Prefettura, lunedì 26 luglio, si era stabilito la stesura di un protocollo d’intesa per l’avvio condiviso delle procedure per accedere alla Cassa integrazione in deroga“.

“Inopinatamente - scrivono Zinno, Petrillo e Pagliuca - i tre Commissari hanno immediatamente attivato la sospensione di tutti i dipendenti dal lavoro…. con un uesta procedura non conforme al percorso che tutte le parti avevano concordato in Prefettura il 26 luglio“. Pertanto, le organizzazioni sindacali “rigettano con forza tale sospensione” non ritenendola conforme alla legge.

Inoltre, continuano i sindacati “da un controllo effettuato presso l’INPS di Benevento, si è accertato che la cassa integrazione per tali lavoratori, i cui oneri sociali sono versati all’Inpdap, non è prevista”. Cgil, Cisl e Uil si dicono “sicure di una immediata accoglienza della richiesta di annullare tale sospensione, altrimenti saranno costrette, vista la gravità dell’iniziativa, a chiedere al Presidente della Provincia l’immediata sospensione dall’incarico“ dei tre commissari".

“A questo punto della vertenza - concludono i sindacati -, bisogna essere disposti ad imboccare nuove strade, per poter collocare a lavoro queste maestranze, e quindi assicurare le spettanze salariali, anche perché, da contatti avuti con l’assessore Regionale Romano, siamo venuti a conoscenza che, mercoledì prossimo, sarà a Bruxelles e al ritorno ci aspettiamo delle buone nuove  Dobbiamo segnalare, inoltre, anche la presenza del Comitato dei lavoratori dei Consorzi, unitosi al presidio delle sigle sindacali confederali, il quale è rimasto profondamente amareggiato dall’iniziativa che i commissari hanno intrapreso, concordando con le sigle sindacali la richiesta di sospensione dall’incarico dei tre“.



Articolo di / Commenti