Housing sociale, Sunia e Apu si appellano al Sindaco: 'Si firmi il progetto o si perderanno 16 milioni'

18:5:49 1333 stampa questo articolo

"Il parere negativo formulato nei giorni scorsi dalla Commissione Edilizia del Comune di Benevento, rischia di porre una pietra tombale sul progetto di costruzione dei nuovi alloggi di housing sociale del programma IACP di Benevento, facendo perdere alla nostra città la possibilità di costruire alloggi di housing sociale e di fitto a canone agevolato e con essi di dare l’addio definitivo a contributi regionali pari a 16 milioni di euro". E' questa la denuncia del SUNIA e dell'APU di Benevento in una nota a firma rispettivamente del segretario provinciale, Giuseppe Falzarano, e del Responsabile Provinciale, Paolo Iorio.
"Superabili" secondo i sindacati, gli aspetti su cui il parere della Commissione edilizia si sarebbe focalizzato.
"Anche se il programma IACP dei 132 nuovi alloggi di housing sociale, come abbiamo sempre sostenuto, non risolve il problema casa nella nostra città, esso diventa di cruciale importanza per tutti quei cittadini, che da un lato non possono partecipare a un bando di edilizia residenziale pubblica per il loro reddito più alto dei minimi previsti dalla legge, dall’altro lato non godono di un reddito alto tale da potersi sobbarcare i prezzi esorbitanti previsti dal mercato libero. Pertanto queste famiglie, se non viene realizzato il programma dell’IACP di Benevento, non si vedranno mai assegnare una casa né potranno mai acquistare sul mercato privato un alloggio per il proprio nucleo familiare".
"Il programma dell’IACP - spiegano le organizzazioni -, prevede la costruzione di 28 alloggi in fitto a canone agevolato e concordato (circa trecento euro al mese per un alloggio di cento metri quadrati), di 41 alloggi, con contributo a fondo perduto, e di 91 alloggi con mutuo a tasso zero, ed è uno spiraglio di speranza per le tante famiglie Beneventane che da anni attendono una sistemazione e che con queste nuove costruzioni, finalmente potranno realizzare il loro sogno, con costi non bassi ma comunque alla portata delle famiglie con reddito medio".

"Per tutto questo - prosegue la nota - c’è un termine perentorio che scade nella giornata di domani 19 giugno".
Di qui l'appello al primo cittadino di Benevento, Fausto Pepe, affinchè si firmi il progetto per evitare la perdita dei fondi pari a 16 milioni di euro.
"Non le sembri irrispettoso - scrivono ancora - questo nostro forte e ripetuto appello, ricordiamo a noi ed a tutti la storia infinita delle tante famiglie che circa cinque anni fa versarono 5000 euro per partecipare al preavviso dell’IACP.
"Infine vogliamo osservare, sig. Sindaco, che è pur vero che la Commissione edilizia del Comune di Benevento ha dato parere contrario del programma IACP, ma tale parere se pur obbligatorio non è vincolante ai fini dell’approvazione definitiva del programma stesso e quindi della sua firma, per evitare il peggio cioè la perdita di 16 milioni di euro, una piccola boccata di ossigeno in questi tempi di vacche magre per l’economia della nostra città".



Articolo di / Commenti