Forum contro la Turbogas: 'Ecco come scongiurare la realizzazione della centrale Luminosa'
9:38:41 1983Nuovo incontro ieri pomeriggio, presso l'aula consiliare di Palazzo Mosti, del Forum contro la Turbogas a Benevento. Il gruppo (costituito da Altrabenevento, Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente, Compagnia di teatro stabile Solot, Rete Commons, Associazione culturale ISIDEA, Sindacato SLAI COBAS, Cittadini in Movimento, Rete Rose Rosse, ORA) ha fatto il punto della situazione cercando di individuare e mettere in atto azioni concrete per scongiurare la realizzazione dell'impianto proposto dalla società Luminosa Srl che intende realizzare la centrale a Ponte Valentino.
Azioni concrete dunque, e stop alle "passerelle dei politici".
Il forum si è attivato per assistere gli Enti locali e il WWF per i ricorsi da presentare al Tar e al Consiglio di Stato puntando ed evidenziando tre elementi di illegittimità: "La favorevole Valutazione di Impatto Ambientale - si legge nella nota stampa del Forum - è stata rilasciata a condizione che la Luminosa fornisca Calore alle aziende della zona industriale e agli Enti pubblici, ma il progetto esaminato ed autorizzato non prevede gli impianti; il parere favorevole della Regione Campania è in contraddizione con il Piano Energetico Regionale, che non prevede una centrale a turbogas nel Sannio; la Luminosa non può utilizzare il depuratore consortile (posto sulla sponda opposta del fiume Calore) perché diverse leggi lo vietano".
Ed eccoci alle azioni che il gruppo richiede ai rappresentanti istituzionali: prima di tutto la convocazione dell'assemblea e del Cda dell'Asi (scegliendo persone che siano competenti e sappiano rispondere amministrativamente e politicamente delle loro azioni) "per revocare il lotto di terreno concesso alla Luminosa srl e revocare l’autorizzazione all’utilizzo del depuratore consortile. Non accettare l’offerta di calore dalla Luminosa e convocare le aziende di Ponte Valentino per far loro condividere la medesima posizione".
Intanto il Forum agirà su tre fronti: "Tutela bei “Beni Comuni” ed incoerenza del progetto presentato dalla Luminosa srl con lo sviluppo del territorio. Realizzazione di un convegno di studi sull’impatto che la centrale avrebbe sui terreni, quindi sull’economia agricola, insieme alla CIA e alle altre organizzazioni dei produttori, con cui il FORUM sta prendendo contatti. Infine rapporto tra Luminosa e beni culturali. La centrale è prevista in una zona archeologia, nei pressi dell’antico Ponte Valentino e lungo il tracciato dell’Appia traianea, nel luogo che è considerato da molti storici teatro della battaglia di Benevento".