Dugenta. La Giunta approva il preliminare del PUC e avvia la fase delle consultazioni

12:6:35 4555 stampa questo articolo
Clemente Di Cerbo, sindaco DugentaClemente Di Cerbo, sindaco Dugenta

La Giunta comunale di Dugenta con delibera n.95 del 20 luglio 2017 ha approvato il preliminare del Piano Urbanistico Comunale con cui l’Amministrazione guidata dal sindaco Clemente Di Cerbo si avvia a definire il riordino dell’assetto urbanistico del Comune, dando avvio alla fase delle consultazioni.

Il preliminare del PUC di Dugenta, la cui redazione è stata affidata all’architetto De Sano già dalla precedente amministrazione, è costituito da un quadro conoscitivo generale, da indicazioni strutturali e dalle linee strategiche che l’Amministrazione intende perseguire. Contestualmente al preliminare di piano è stato predisposto il Rapporto per la Valutazione Ambientale Strategica del PUC.

“Abbiamo seguito sin dall’inizio l’iter di formazione del PUC – dichiara Clemente Biondi, consigliere delegato - e oggi, grazie ad una sinergia tra amministrazione comunale, ufficio tecnico comunale e l’arch.De Sano, tecnico incaricato, tenendo fede all’impegno assunto con i cittadini, siamo arrivati a definire la prima fase per l’elaborazione definitiva dello strumento urbanistico fondamentale per il territorio.”

“Si tratta – dichiara il sindaco Clemente Di Cerbo – di un risultato straordinario che Dugenta attendeva da tanti anni. A questi risultati si è pervenuto dopo una fase ricognitoria della procedura, in quanto al tempo del nostro insediamento mancavano molti elementi indispensabili per procedere alla pianificazione; abbiamo dovuto innanzitutto individuare le risorse necessarie per affidare il servizio di aerofotogrammetria del territorio che mancava. Solo a seguito di ciò, è stato possibile elaborare il preliminare del piano urbanistico; il PUC rappresenta un elemento fondamentale per la crescita complessiva della comunità, tenendo sempre presente la salvaguardia dell’ambiente. Ci impegniamo a realizzare, tra le mille difficoltà, il Piano entro la metà del 2019, prima della scadenza fissata dalla Regione Campania per l’approvazione definitiva".

Soggetti pubblici e privati potranno concorrere, con osservazioni e suggerimenti da inoltrare all’ufficio tecnico urbanistico comunale, ad integrare e migliorare la proposta di Piano. E’ un passo importante in ottica di partecipazione attiva dei cittadini, che continuerà con incontri per l’esposizione di quanto elaborato e per recepire suggerimenti e proposte.



Articolo di Dai Comuni / Commenti