Chiusa la vertenza addetti ex Consorzi: i commenti di Pepe, Aceto e Cimitile

22:41:19 2278 stampa questo articolo

Al termine di una lunga trattativa svoltasi in Prefettura, è stata raggiunta l’intesa per la vertenza dei lavoratori dei Consorzi rifiuti Benevento 1, 2 e 3 ed è stato siglato l’accordo con le rappresentanze sindacali. I lavoratori saranno in cassa integrazione dal 1° agosto al prossimo 31 dicembre. Dopo di che saranno assunti dalla Samte, la società per i rifiuti della Provincia di Benevento, che li impiegherà presso enti pubblici o soggetti privati che operano nel settore. Gli stipendi dei mesi di giugno e luglio 2010 saranno anticpati dalla Samte ai lavoratori e poi da questa recuperati presso i tre ex Consorzi. I dipendenti dell'ex Consorzio Benevento 1 saranno assunti dal 1° gennaio 2011 dall'Asia che si occupa della gestione dei rifiuti nel capoluogo sannita. 

Il Comune e la Provincia di Benevento, in una nota congiunta, hanno espresso la viva soddisfazione delle Istituzioni per la positiva conclusione della trattativa. Nel contempo, il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, e l'assessore provinciale all'ambiente, Gianluca Aceto, hanno convocato per il prossimo 10 agosto, alle ore11, presso la Sala Consiliare della Provincia di Benevento, alla Rocca dei Rettori, una conferenza stampa per illustrare i contenuti dell'intesa e le prospettive future per la gestione del ciclo rifiuti.

I Commenti

Fausto Pepe, sindaco di Benevento: «Oggi, dopo una lunga e faticosa trattativa è stata scritta, in Prefettura, una pagina molto positiva nella storia della città e della stessa provincia. Abbiamo infatti raggiunto un accordo importante che chiude una vertenza difficile, nel contesto della delicata questione della gestione del ciclo dei rifiuti, e mette fine ad un periodo di tensione che ha turbato il clima sociale locale. L'aspetto più signficiativo dell'accordo è che si aprono prospettive positive per i lavoratori dei Consorzi, per laSocietà in house ASIA di Benevento e per il comparto rifiuti tutto del Sannio.

E' mio dovere, ma lo faccio con sincero e convinto slancio personale, esprimere un forte ringraziamento a tutti gli attori istituzionali e sindacali che hanno sottoscritto l'intesa. Ringrazio anche i lavoratori dei Consorzi per il loro contributo all'esito del confronto tra le parti. Credo infine che debba essere in particolare dato a Cesare qualche è di Cesare e cioè che l'apporto recato dal prefetto Michele Mazza alla soluzione della trattativa sia stato davvero eccellente».


Gianluca Aceto, assessore provinciale all'Ambiente: «Sono ovviamente felice per l'accordo raggiunto sulla vertenza dei Consorzi. Come mi sono sforzato di spiegare nei giorni scorsi, anche a chi, diciamo così, protestava con molta veemenza, noi come Provincia stavamo cercando una soluzione di alto profilo istituzionale, di rispetto della legge e di tutela dell'interesse dei lavoratori nel rispetto peraltro della cittadinanza tutta. Abbiamo sempre voluto confrontarci con le parti sociali e tenere aperta la strada delle scelte condivise su basi realistiche, concrete e durature.

E' fondamentale l'accordo raggiunto quest'oggi. In particolare segnalo i principi e i punti salienti dell'intesa che sono il frutto della volontà di tutte le parti di discutere e di lavorare per il bene comune. In particolare, questo è lo spirito che ha animato il Prefetto. Mi pare doveroso segnalare alla opinione pubblica che la Provincia ha fatto uno sforzo ulteriore, dopo quelli dei mesi passati, per garantire ai lavoratori dei Consorzi un futuro. Sono convinto che abbiamo posto le basi per una nuova, seria, efficiente organizzazione di lavoro per il ciclo rifiuti e che, insomma, con oggi si sia segnato un nuovo inizio».


Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento: «Sono molto soddisfatto perché sono prevalsi il buon senso e la soluzione migliore per costruire, finalmente, un percorso di corretto e stabile inserimento nel lavoratori dei Consorzi nel futuro assetto gestionale del ciclo dei rifiuti nel Sannio. La soluzione approvata oggi per questa vertenza, in verità, era stata dalla Provincia suggerita già molto tempo addietro, e, pertanto, mi rammarico del fatto che sia stato necessario il trascorrere di alcuni mesi per apprezzare il valore ed il significato di una proposta che, se subito accolta, avrebbe certamente contribuito quantomeno a stemperare quelle tensioni sociali di cui il territorio non aveva affatto bisogno.

Ma ora è tempo di guardare avanti. Adesso, dunque, occorre seguire con attenzione l’evolversi della vicenda come sancita nell'accordo, chiedendo la massima cooperazione a tutti i Comuni affinché i lavoratori in Cassa integrazione possano essere inseriti nelle attività di spazzamento, raccolta e trasporto rifiuti di competenza delle Amministrazioni comunali. E’ necessario, infatti, che ciascuno faccia la propria parte per l’assorbimento della quota parte di lavoratori a spettante ad ogni Comune fino al subentro della Provincia nella definitiva fase gestionale. Desidero, ora, dare atto ai lavoratori ed alle Organizzazioni Sindacali di aver tenuto in queste ultime ore un comportamento improntato al senso di responsabilità e di aver compreso che si stava cercando tutti insieme una soluzione nell’interesse dei lavoratori stessi e della collettività, nel rispetto pieno ed assoluto della legge.

Ringrazio altresì tutti i rappresentanti delle Istituzioni, a partire dal sindaco del capoluogo e dall'assessore provinciale delegato, che si sono prodigati al Tavolo della trattativa, mostrando cultura di governo. Desidero, infine, esprimere il mio più vivo e sincero compiacimento per l’illuminata azione svolta ed il forte ruolo istituzionale esercitato in questa vicenda da sua eccellenza. il Prefetto, Michele Mazza».




Articolo di / Commenti