Castelpagano, gravi disagi per la viabilita'. Il sindaco Zeoli: "Rischiamo isolamento"
11:7:55 7209
Il sindaco di Castelpagano ha inviato una nota alla provincia di Benevento in merito alla situazione della viabilità provinciale che dal centro di Castelpagano si dirama verso i centri limitrofi e le città di Benevento e Campobasso, creando notevoli disagi alla popolazione.
Rischio di un totale isolamento del comune di Castelpagano. E' quanto denuncia Michelino Zeoli, in qualità di sindaco pro-tempore del Comune di Castelpagano. Il primo cittadino ha indirizzato una nota alla Provincia di Benevento e agli Enti competenti affinchè si adoperino nell'immediato per la risoluzione del problema che riguarda tutta la viabilità provinciale che dal centro di Castelpagano si dirama verso i centri limitrofi e le città di Benevento e Campobasso creando notevoli disagi alla popolazione e pericolo.
Nella nota Zeoli illustra dettagliatamente la condizione precaria di tutta la viabilità provinciale che collega il Centro Urbano di Castelpagano con il resto della viabilità extraurbana e i centri limitrofi.
La strada provinciale 65 ( Castelpagano — Riccia ) a seguito dell'alluvione del 19 ottobreè Interrotta da una frana al km 2+700. Detta strada costituisce l'unica viabilità e l'unica possibilità per raggiungere la Città di Campobasso e la Città di Riccia (CB) .
La strada provinciale 64 (Castelpagano — Santa Croce del Sannio ) è interessata da una grossa frana al km 2+300 e da un'altra frana al km 4+900. Tale strada a breve sarà impraticabile in quanto la carreggiata stradale sarà trascinata a valle dalla frane in atto.
La strada denominata Fondovalle Tammaro "Castelpagano- Colle Sannita a che collega il comune di Castelpagano con Colle Sannita — Benevento, nei pressi del centro urbano è interessata da una frana di notevole dimensione che ha già spazzato via metà carreggiata per cui al momento la percorribilità è assicurata da una sola corsia percorribile a senso unico alternato.
La vecchia strada provinciale n.63 Castelpagano - Colle Sannita è interrotta per causa del crollo del ponte in Località Torti.
La strada provinciale n. 62 Castelpagano — Circello a seguito dell'alluvione del 19 ottobre è sconnessa in più punti e di fatto non transitabile in sicurezza.
"Attestato anche che le criticità già segnalate sono in continua evoluzione e ad oggi non si intravede nessuna possibilità di messa in sicurezza - sottolinea il dindaco - al fine di scongiurare pericoli per la pubblica e privata incolumità, nonchè a scongiurare il totale isolamento del territorio del Comune di Castelpagano chiedo alla Provincia di Benevento e a tutti gli Enti in indirizzo, ad attivarsi ciascuno per le proprie competenze e con la massima urgenza, con l'adozione di ogni utile provvedimento, tecnico e amministrativo che possa portare Castelpagano fuori da questa condizione di isolamento."