Basket: La Magic Team batte Taranto e torna terza in classifica

9:6:18 1997 stampa questo articolo

Importante vittoria in chiave classifica per la Magic Team Benevento che al Palatedeschi batte il Cus Ionico Taranto con il punteggio di 83-72. La squadra di Sanfilippo, dunque, riprende la marcia vincente dopo lo stop di Airola della scorsa giornata e aggancia al terzo posto il San Michele Maddaloni, sconfitto nel big match di Molfetta. Prestazione di solidità e concretezza quella degli uomini di Sanfilippo, avanti nel punteggio per tutta la durata dell’incontro, bravi a non sfilacciarsi quando Taranto ha tentato la rimonta e restare concentrati nel finale, gestendo il vantaggio. Nel roster beneventano, da registrare l’esordio davanti al proprio pubblico del nuovo acquisto Vittorio Porta. Il lungo ex Frosinone, si dimostra elemento di valore in grado di dare quel tocco in più di profondità alla rotazione della Magic Team, chiudendo la sua seconda apparizione in maglia bianco-blu con 10 punti e l’80% dal campo. Partenza sprint dei padroni di casa che volano nel primo quarto subito a +10 (18-8), con ottime percentuali dall’arco (3/5). I falli costringono Sanfilippo a privarsi di Bizzarri abbassando il quintetto. Taranto in difesa passa a zona mentre sotto canestro Leoncavallo può fare la voce grossa: a metà del secondo quarto, i pugliesi si rifanno sotto (27-25). A dare un po’ di respiro agli avversari ci pensano gli stessi ionici che non riescono a compiere l’aggancio, anzi vedono allontanarsi il bersaglio, grazie a un paio di lampi di genio di Marinello (18 punti, 29 di valutazione, 5 assist, 9 palle recuperate) e un fallo tecnico comminato a Sarli. Lo stesso Sarli, è costretto ad abbandonare temporaneamente il campo nel terzo quarto a causa di un infortunio in seguito a una brutta ricaduta dopo un tiro, mentre per Taranto la forbice si allarga oltre la doppia cifra di svantaggio. La Magic Team ha solo da gestire il vantaggio senza perdere la testa, cosa che avviene sul fronte ionico: dopo un tecnico sanzionato alla panchina ospite, Fanelli (19 punti) commette prima un antisportivo e poi un fallo da espulsione lontano dalla palla. Dalla lunetta Marinello, Murtas e Fabiano rappresentano una sicurezza. Quest’ultimo, nonostante avesse da smaltire i postumi di un infortunio che lo ha tenuto fuori ad Airola, chiude in doppia cifra con 13 punti. I risultati di giornata non possono che far sorridere il presidente Di Nunzio e tutto lo staff della Magic Team. In vetta si confermano Molfetta e Vasto, mentre Maddaloni, terza, viene raggiunta proprio dai beneventani. Staccato Taranto, ora dietro di due punti, la Magic Team mette invece quattro lunghezze tra sé e il duo Trani - Airola, entrambe ko contro le ultime del girone, ovvero Delta Salerno e Pallacanestro Benevento. Da domani si inizia però a pensare alla prossima insidiosa trasferta, nella tana della Geofarma Mola. Tra due settimane, partita di cartello al Palatedeschi, dove la Magic Team ospiterà la seconda in classifica Vasto.

MAGIC TEAM BENEVENTO: Buontempo, Del Gaudio ne, Fabiano 13, Stijepovic 14, Murtas 19, Marinello 18, Porta 10, Pepe, Del Basso ne, Bizzarri 9. Allenatore: Sanfilippo.
CUS IONICO BASKET TARANTO: Greco 3, Leoncavallo 12, Fanelli 19, Moliterni 15, Giuffrè 6, Valentini 6, Stola ne, Sarli 13, Appeso ne, Pannella ne. Allenatore: Leate.





Articolo di / Commenti