Benevento, approvato il Bilancio Comunale: viaggi gratis sugli autobus

8:48:52 6526 stampa questo articolo

Il sindaco Fausto Pepe e la sua maggioranza di centrosinistra hanno raggiunto lo scopo: è stato approvato ieri, in anticipo sui tempi soliti, dopo una lunghissima seduta, il bilancio di previsione 2010. Consiglieri compatti: 22 su 22 in aula, 22 i voti a favore, 9 i voti contrari tra berlusconiani e mastelliani, un astenuto il rappresentante dell’UDC. Analoga approvazione anche per il Piano Triennale per le Opere pubbliche.

Tra le varie previsioni del documento contabile, quella più evidente e di forte impatto sull’opinione pubblica proviene da uno dei te emendamenti presentati e approvati sempre ieri in Consiglio: a Benevento sugli autobus pubblici si potrà viaggiare tutti gratis! L’emendamento è stato presentato dal Gruppo dell’IDV ed è stato accolto da tutta la maggioranza di centrosinistra.

Gli altri due approvati hanno riguardato gli abbonamenti per i parcheggi in alcune zone e il riconoscimento dei debiti fuori bilancio presentati, entrambi da consiglieri del Partito Democratico.

La riunione del Consiglio comunale si è aperta, ieri mattina, con l’approvazione dei verbali della seduta precedente. Prima dell’avvio della discussione sul bilancio, il consigliere del PDL Nicola Boccalone ha presentato una pregiudiziale al documento contabile che, messa ai voti, è stata respinta con 22 voti contrari, 1 astenuto e 8 favorevoli.

Subito dopo, l’assessore al Bilancio del Comune di Benevento, Luigi Boccalone, ha letto la propria relazione sul bilancio di previsione presentato in Consiglio.

Dopo una lunga serie di interventi, è stato votato il secondo punto all’ordine del giorno relativo alla “Verifica quantità e qualità delle aree e fabbricati che possono essere ceduti in proprietà o in diritto di superficie”, approvato con 22 voti favorevoli, 7 contrari e 2 astenuti.

A seguire, con 22 voti favorevoli, 9 contrari, ed 1 astenuto è stato approvato anche il “Programma Triennale Lavori Pubblici 2010/2012” (terzo punto all’ordine del giorno).

Prima della votazione del bilancio di previsione per l’anno 2010, sono stati discussi e votati, come detto, i diversi emendamenti al documento presentati. In dettaglio: il primo , presentato da Alessandro Consales e altri, è stato respinto con 20 voti contrari, 11 favorevoli ed 1 astenuto; il secondo emendamento, che proponeva di stabilire un numero massimo di 120 abbonamenti mensili a 35 euro euro ognuno per i parcheggi di piazza Santa Maria e piazza Cardinal Pacca, presentato da Nicola Danilo De Luca, è stato approvato con 23 voti favorevoli, 1 contrario e 6 astenuti.

Approvato, quindi, il terzo emendamento, per la “totale abolizione del costo del biglietto per il trasporto urbano”, presentato da Luigi De Nigris, Antonio Feleppa e Vincenzo Iele con 21 favorevoli, 6 contrari e 3 astenuti.

Infine, l’ultimo emendamento, proposto dal consigliere Giovanni Zarro, per il “riconoscimento dei debiti fuori bilancio evidenziati dai revisori dei Conti”, è stato approvato con 22 voti favorevoli, 7 contrari ed 1 astenuto.

Prima della votazione finale, il consigliere De Luca, rimodulando lo stanziamento della proposta, contenuta nell’emendamento del consigliere Alessandro Consales, ha presentato un ordine del giorno per la costituzione di un fondo di 25mila euro da destinare ad aiuti economici da erogare a donne che decidono di non abortire. Alle 21,30 il presidente del Consiglio comunale, Giovanni Izzo, ha chiuso la seduta.



Articolo di / Commenti