7 Cose da non lasciare mai in una macchina al sole: rischio danni e pericoli insospettati

7:54:19 3203 stampa questo articolo
Automobili al soleAutomobili al sole

L'estate è arrivata e con lei le alte temperature, che possono mettere a dura prova non solo la nostra resistenza, ma anche la salute di alcuni oggetti che, inconsapevolmente, lasciamo all'interno delle nostre auto parcheggiate al sole.

Oltre ai pericoli ben noti per bimbi e animali domestici, abbandonati in auto anche per brevi periodi, ci sono altri rischi meno noti che riguardano la salute di oggetti di uso quotidiano.

1. Cellulari e dispositivi elettronici. Le alte temperature all'interno dell'abitacolo possono danneggiare irreparabilmente i componenti elettronici di smartphone, tablet e notebook. Il calore estremo può infatti causare il surriscaldamento della batteria, con il rischio di esplosioni o malfunzionamenti permanenti.

2. Bottiglie d'acqua e bibite. L'esposizione al sole diretto può alterare la composizione chimica dell'acqua e delle bibite contenute nelle bottiglie di plastica, soprattutto se in PET. In alcuni casi, il calore può portare al rilascio di sostanze nocive, rendendo l'acqua non più potabile.

3. Creme solari e prodotti cosmetici. I raggi UV e le alte temperature possono compromettere l'efficacia e la stabilità dei prodotti cosmetici, alterando la loro composizione chimica e rendendoli inutili o addirittura dannosi per la pelle.

4. Farmaci. I farmaci sono sensibili alle variazioni di temperatura e il calore eccessivo può compromettere la loro efficacia o addirittura renderli pericolosi. È importante seguire le istruzioni riportate sull'etichetta e conservare i farmaci in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore dirette.

5. Occhiali. Le montature degli occhiali, soprattutto quelle in plastica o in acetato di cellulosa, possono deformarsi e danneggiarsi se esposte a temperature elevate. Anche le lenti, sia da vista che da sole, possono subire alterazioni con il calore, perdendo nitidezza o addirittura la loro funzione protettiva.

6. Pile e batterie. Le batterie stilo, mini stilo e a bottone non sopportano bene le alte temperature. Il calore può causare la fuoriuscita di elettrolita, la corrosione dei contatti e il malfunzionamento della batteria.

7. Alimenti. Oltre ai rischi per la salute derivanti dall'alterazione degli alimenti, lasciare cibo in auto al sole può attirare insetti e animali indesiderati.

In aggiunta a questi 7 punti, è importante ricordare che qualsiasi oggetto in plastica o gomma può deformarsi o danneggiarsi se esposto a temperature elevate per un lungo periodo. Per questo motivo, è sempre consigliabile non lasciare mai oggetti incustoditi all'interno dell'auto parcheggiata al sole, soprattutto durante le giornate più calde.

Un piccolo gesto di attenzione può fare la differenza per proteggere la salute e la sicurezza di noi stessi e dei nostri beni.



Articolo di Lifestyle / Commenti